PROLASSO UROGENITALE

Il prolasso urogenitale è una patologia femminile che si verifica quando un organo del bacino (utero, uretra, vescica, retto) o la parte craniale della vagina si abbassano sino ad fuoriuscire dall'introito vaginale. Si può parlare di uretrocele, cistocele, isterocele, rettocele.

La sintomatologia riflette il descensus degli organi ed è caratterizzata da senso di peso perineale, senso di ingombro perineale, disturbi urinari, disturbi rettali ed in casi più estremi idroureteronefrosi, dolore lombosacrale e sovrapubico, e lesioni della portio e della vagina.

La valutazione diagnostica prevede un'iniziale valutazione clinica ambulatoriale (che valuti anamnesticamente la paziente sotto il profilo urologico, ginecologico e proctologico) con contestuale attento esame obiettivo urogenitale, eventuali diario minzionale e pad test (test del panolino) ed esame urodinamico.

La terapia è prevalentemente chirurgica a meno che vi siano controindicazioni al trattamento chirurgico. L'intervento chirurgico può essere svolto sia con il classico taglio chirurgico (Colposacropessi Open) o mediante laparoscopia, in relazione alle condizioni cliniche della paziente. I risultati nel tempo sono eccellenti, con risoluzione completa della patologia.