VESCICA NEUROLOGICA
Con la terminologia di vescica neurologica si intende l'insieme delle disfunzioni vecsico-sfinteriche derivanti da patologie che colpiscono il Sistema Nervoso Centrale e il Sistema Nervoso Periferico (Ictus cerebri, tumori cerebrali, Sclerosi Multipla, Malattia di Parkinson, etc.).
La sintomatologia è molto varia, si distinguono sintomi della fase del riempimento e della fase di svuotamento (pollachiuria, nicturia, urgenza minzionale, incontinenza urinaria, ridotta o aumentata sensibilità vescicale, sensazione di mancato svuotamento vescicale, etc.); a tale svariata sintomatologia corrispondono differenti quadri funzionali tra cui i più frequenti sono rappresentati dall'Iperattività detrusoriale, Ipocontrattilità detrusoriale e la Dissinergia vescico-sfinterica.
Il processo diagnostico dopo l'iniziale valutazione clinica ambulatoriale si avvale di numerosi strumenti tra cui gli Esami di laboratorio, il Diario minzionale e il più sofisticato Esame Urodinamico.
L'approccio terapeutico differisce dalla disfunzione vescico-sfinterica di cui risulta affetto il paziente; si rende necessaria, infatti, la personalizzazione dell'approccio terapeutico stesso. Esistono numerose terapie per questa patologia, tra cui: trattamenti farmacologici (anticolinergici, alfa litici, etc.), tecniche riabilitative (Manovra di Credé, Biofeedback; Cateterismo intermittente, etc.), tecniche chirurgiche mini-invasive (neuro modulazione neuro-sacrale, infiltrazioni detrusoriali di tossina botulinica, etc.), tecniche chirurgiche invasive (sfinterotomia, confezionamento di derivazioni urinarie, etc.).